DA 26 anni sul territorio, il Consiglio Centrale di Rho Magenta si racconta ai microfoni di Story Time. Otto Conferenze, ovvero gruppi di persone che agiscono in modo diretto, presenti tra Arese, Rho, Bareggio, Corbetta, Magenta San Martino e Magenta San Girolamo, Abbiategrasso e Binasco. Più di 100 persone tra soci e volontari che donano parte del proprio tempo per aiutare chiunque esprima un bisogno.

“Non esistono limiti di età, etnia, religione, provenienza o motivazione che impedisca alla San Vincenzo De Paoli di fare il possibile per aiutare chi chiede una mano“. Queste le parole della Presidente Nelly Minardi che ricorda l’importanza dell’esserci per l’altro senza la paura di perdere la propria indipendenza. Basta poco, un poco in tanti e il bene può essere fatto meglio.
Parlando delle attività principali della San Vincenzo De Paoli la Presidente dice “sono cambiati i motivi che portano le persone in uno stato di bisogno e allora deve cambiare l’approccio verso la soluzione di quei motivi. I nostri progetti voglio andare incontro alle conseguenze di base per alleggerire la pressione di chi vive il problema per poi concentrarci sulla sua soluzione anche attraverso l’aiuto di specialisti perché il nostro principale desiderio è far uscire le persone dal loro stato di bisogno”
Concretamente, i principali progetti che Nelly Minardi racconta ai microfoni di Story Time sono due.
“La casa di Angela” attraverso il quale vengono prese in comodato d’uso abitazioni sa assegnare temporaneamente a persone o famiglie in difficoltà che attraverso la stipula di un patto sociale accettino di affrontare un percorso di reinserimento in un arco temporale stabilito, per il recupero della propria indipendenza
“Fuoriclasse” dedicato interamente ai giovani. Borse di studio, dopo scuola, corsi specifici e tanto altro vengono proposti ed attivati sul territorio in aiuto a chi abbia un sogno da realizzare ma non possa economicamente o emotivamente affrontarlo da solo.
E allora cosa aspetti! Unisciti a noi, partecipa alle nostre iniziative ed accompagnaci in questo bellissimo viaggio fatto di amicizia e gioia
Guarda il video integrale