Skip to content

Sarà una caccia al tesoro particolare quella che si terrà a Magenta nel pomeriggio di venerdì 9 maggio alla quale parteciperemo anche noi della San Vincenzo, con la conferenza San Girolamo Emiliano, la San Martino in via Santa Crescenzia e il punto bimbi all’oratorio. Gli studenti delle scuole superiori andranno alla scoperta dei tesori nascosti, che sono poi quelle associazioni impegnate nei campi più svariati e che rappresentano un patrimonio indiscusso.

L’evento è organizzato dall’associazione La Calla e La Memoria del Mondo Libreria Editrice nell’ambito della Milano Civil Week e vedrà la partecipazione di oltre cento giovani delle scuole superiori e dei licei magentini. «E’ dedicata agli studenti delle scuole superiori, ma anche alle squadre spontanee che si si vorranno aggregare in questa avventura», spiega Marco Lattuada dell’associazione La Calla. Quindi via alla scoperta della sede della Croce Bianca per capire cosa fanno i soccorritori, oppure della Croce Azzurra o del Cai, club alpino italiano e tantissime altre realtà. Sono sempre di meno i ragazzi che si avvicinano al mondo del volontariato e questa rappresenta un’idea che potrà portare a grandi risultati.

«I ragazzi dovranno essere curiosi -. continua Lattuada – chiedere e provare a vedere gli strumenti che usano i volontari delle varie associazioni. Alla fine si faranno apporre un timbro sul loro cartoncino che funzionerà da credenziale a testimonianza del loro passaggio».

La novità è la cartina digitale che i ragazzi avranno a disposizione e che indicherà gli indirizzi delle varie sedi da raggiungere. «Potranno scrivere un pensiero su questa loro esperienza – aggiunge Lattuada – prima di cominciare, pensando a cosa si aspettano di trovare. E dopo, ovvero cosa hanno scoperto da questa ricerca». I ragazzi riceveranno anche una lettera all’Europa scritta dai giovani di Bergamo 2022, capitale italiana del volontariato. «Il tema della Milano Civil Week è ‘L’Europa siamo noi’ – conclude Lattuada – Per sostenere i principi di democrazia, inclusione e solidarietà dell’Unione Europea». (Nella foto Luca Malini della libreria La Memoria del Mondo e Marco Lattuada dell’associazione La Calla)

Torna su